Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Guidare a sinistra

Innanzi tutto una premessa, guidare a sinistra è più facile di quello che immagini! Davvero!
Ci si abitua in un battibaleno, tanto che una volta rientrato in Italia dovrai focalizzare l'attenzione sul fatto che si guida sul lato destro.

guidare a sinistra
In blu i Paesi in cui si guida a sinistra.


Il lato del guidatore si trova dalla parte opposta, all'inizio cercherai di entrare sempre dal lato passeggero, ma non è certo questo il problema. E dal momento che hai già preso la patente non hai certo bisogno di un blog che ti dica di regolare specchietti e di far attenzione con le misure dell'automobile nei parcheggi. Bene, quisquilie a parte entriamo nel dettaglio.


CONSIGLI PER GUIDARE A SINISTRA:

guidare a sinistraSe usi un navigatore sarei avvantaggiato, perchè ti anticipa le svolte così avrai modo di prepararti con un po' di anticipo.

guidare a sinistraPer girare a sinistra, io mi ripetevo "Gira stretto" perchè non bisogna andare dall'altra parte della careggiata ma si sta sulla stessa corsia.

guidare a sinistraViceversa per girare a destra, ripeti "gira largo", perchè a differenza di quello che fai in Italia non si gira stretti stando sulla stessa corsia ma si va dalla parte opposta.

Davvero, con un navigatore che ti anticipa le svolte e il promemoria mentale "gira stretto" "gira largo" sei a cavallo! Nessun problema. Credimi e abbi fiducia in te stesso, molto spesso è il timore che paralizza. 

A pochi minuti dal noleggio, ho attraversato Oxford, preso un'autostrada, fatto stradine di campagna strettissime ma a doppio senso, parcheggiato in parallelo e il giorno seguente messo l'auto su un traghetto. 

Automobile con cambio automatico e guida a sinistra

Con una macchina automatica è tutto ancor più semplice. 
Ci sono solo due pedali, a destra l'accelleratore e a sinistra il freno. La leva del cambio è a sinistra, che si usa solo per le retromarce, i parcheggi e per mettere in moto l'automobile. 
Per mettere in moto un'automobile automatica devi premere sul freno.
E' davvero più complicato a scriversi che a farsi.

Eventuali dubbi:
guidare a sinistraLe rotatorie.
Non temere, ti verranno naturali perché sarai già nella corsia giusta. Le rotatorie si fanno in senso orario (mentre noi le facciamo in senso antiorario) e si dà la precendenza a destra, una volta nella rotatoria si ha la precedenza rispetto a tutti gli altri. Anche qua, ripeto non avere timore, perché viene automatico, mentre sei su una rotatoria non pensi "quell'auto viene da destra, io sto guidando a sinistra, dovo dargli la precendenza", ma semplicemnte butti lo sguardo, rotatoria occupata, dài la precenda, rotatoria libera ti immetti. Stop. Inoltre molto, ma molto spesso nelle rotatorie inglesi ci sono i semafori nelle rotatorie (fin troppi). Ci sono i semafori all'imbocco della rotatoria e anche in mezzo alla rotatoria per permettere anche alle altre auto di immettersi.

guidare a sinistraSemafori
I semafori inglesi ti aiuteranno perchè il giallo precede il verde quindi sarai già pronto a partire senza nessuno che ti strombazzi col clacson.

Consiglio di TuristiAOgniCosto: per l'India vale un discorso a parte leggi qua  e muoversi in India

 guidare a sinistraSorpassi
Anche questi ti verranno naturali, si sorpassa a destra guardando lo specchietto di destra. E davanti ovviamente.

guidare a sinistraTraffico
Beh, soprattutto se hai appena noleggiato l'auto, il traffico non sarà un problema, semplicemente seguendo gli altri saprai cosa fare.

Questo è tutto, anzi fin troppo, sono sufficienti i primi tre punti. Dopo la prima mezz'ora potrai goderti in totale relax il tuo viaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...