Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

PLITVICE

PLITVICE

Plitvice è considerato lo Yellowstone europeo. Plitvice e i suoi laghi formano il cosiddetto Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvička jezera, in inglese Plitvice Lakes National Park) e fa parte del patrimonio dell'Umanità dal 1979.


Plitvice si trova in Croazia nel complesso montuoso di Licka Ples'ivica, un meraviglioso territorio con fitte foreste, corsi d'acqua, laghi e cascate.
Plitvice si divide in 2 parti.

Il parco di Plitvice è composto da ben 16 laghi tutti comunicanti fra loro.
Nella parte superiore i laghi si trovano in una valle dolomitica circondata da alte foreste e collegati fra loro da innumerevoli cascate.
Nella parte più bassa i laghi son più piccoli e la vegetazione è più bassa.
Questi laghi sono alimentati dai fiumi Biela Rieka e Crna Rieka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da tante sorgenti sotterranee. Inoltre i laghi di Plitvice son collegati tra loro da una serie di cascate, che in uno spettacolare intreccio di laghi, cascate, fiumi, torrenti, ruscelli, sorgenti si riversano poi nel fiume  Korana.

A Plitvice vivono molti animali selvatici come: orsi, lupi, cinghiali, volpi, tassi, moltissime specie di uccelli e nei laghi molti pesci che si possono vedere nelle acque cristalline.
Non possiamo dimenticare che Plitvice è stato lo scenario anche di una battaglia avvenuta il 31 maggio del 1991. Uno scontro armato tra le forze Croate e quelle Serbe, che segnò l’iniziò della guerra d'indipendenza Croata.
All' interno del parco ci sono tre Hotel
Hotel Sezero (ho sempre pernottato in questo, colazioni super e orso nella hall da paura)
Hotel Plitvice
Hotel Bellevue
Vicino all'entrata nord si trova il campeggio Korana con belle piazzole e 46 bungalow.
Mentre all'entrata sud c'è il campeggio Borje.

Come arrivare a Plitvice?

I laghi distano da Trieste solo 215Km, si trovano a metà strada fra Zagabria, capitale Croata, e Zara città costiera Dalmata (la Dalmazia è un’altra regione della Croazia). Plitvice è quindi facilmente raggiungibile dall’Italia, anche gratuitamente come vi abbiamo spiegato nel post come andare in Croazia senza pagare la vignetta


E’ possibile visitare Plitvice in inverno?

Il parco è visitabile in tutte le stagioni.
D'inverno i sentieri di Plitvice sono ridotti e variano a seconda di quantità di neve presente al momento.
I laghi e le cascate sono ghiacciati ma il panorama è magico, incantevole e indimenticabile.
Il miglior periodo per visitare Plitvice sono i mesi di maggio e giugno, che corrispondono al momento con maggiore afflusso d'acqua e trova le foreste in piena fioritura.

Laghi di Plitvice percorsi

All’interno del parco di Plitvice si dipanano numerosi sentieri adatti a tutti i livelli di forma e resistenza fisica, essendo diversificati per lunghezza, difficoltà e agibilità. All’ingresso vi verrà consegnata una piantina del parco di Plitvice dove i diversi percorsi sono ben riconoscibili. Ci sono otto percorsi diversi che partono dal più breve di 2 ore al più lungo di circa 6/8 ore.
Inoltre è stata costruita una rete di 18 Km di passerelle in legno che rendono possibile camminare a pelo dell'acqua e che hanno un fascino unico.
I percorsi riguardano tutti i 16 laghi e sono ben indicate le aree sosta, i bagni, le aree pic-nic, i ristoranti, etc.

Plitvice prezzi

I prezzi variano a seconda del periodo di alta o bassa stagione.
Schematicamente possiamo indicare il prezzo per adulto: 7 euro in inverno, 20 in primavera e 30 in estate. E’ prevista l’entrata gratuita per i bimbi sotto i 7 anni.
Sono ammessi  anche gli animali domestici, che devono essere portati al guinzaglio con museruola e i proprietari devono essere muniti di paletta e/o sacchetti per rimuovere le deiezioni.

Il prezzo del biglietto comprende tutti i trasporti all’interno del parco ossia trenino, battelli elettrici e barche.

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...