Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

E tu di che castello sei?

I castelli hanno sempre il loro fascino, le loro mura hanno visto nascere generazioni di potenti, hanno assostito a intrighi, feste, balli e occupazioni. Spesso però siamo affascinati di più dall’idea che ci siamo costruiti intorno a un luogo che dal luogo stesso, e nel momento in cui lo visitiamo restiamo un po’ delusi. Per non cadere in questi inconvenienti vediamo che tipo di castello fa al caso nostro.

castello di Bran
(via paroleacolori.com)

Ad esempio, se diciamo Castello di Dracula entriamo subito in un’atmosfera gotica, fatta di porte cigolanti, manieri circondati dalla nebbia, castelli con torri, ponti levatoi, passaggi segreti e trabocchetti.

Il personaggio storico che ha ispirato a Bram Stoker la figura del conte Dracula era Vlad III della famiglia dei draculesti, un principe di Valacchia vissuto intorno al 1500. Vlad Tepes era così sadico che al confronto Ramsay Bolton sembra morigerato. Vlad III è conosciuto anche come Vlad Tepes la cui traduzione italiana significa "Vlad l’Impalatore" perché usava la barbarie di uccidere le persone impalandole. Vlad godeva delle sofferenze altrui al punto che amava banchettare in mezzo alle vittime agonizzanti. Ci sono delle rappresentazioni che rendono questi fatti molto attendibili.
La Romania ha sfruttato molto il mito del conte Dracula, ma la residenza di Vlad Tepes è ormai in completa rovina, per cui furbescamente la Romania ha spacciato come dimora del terribile Dracula il castello di Bran nei pressi della meravigliosa Brasov.
Ma nei castelli non ci vive solo Dracula! Se non amate le atmosfere spettrali e al castello associate invece l’idea di principesse disneyane e balli con il principe azzurro, allora optate per il fiabesco Castello di Neuschwanstein. Il Castello di Neuschwanstein si trova vicino a Monaco di Baviera ed è pertanto facilmente raggiungibile con un volo low-cost.
Castello di Neuschwanstein
(via www.schloesser.bayern.de)

Il Castello di Neuschwanstein è incantevole, è una delle località più visitate della Germania. Oltre a incantare i bambini, il Castello di Neuschwanstein è molto romantico in qualsiasi stagione, soprattutto con la neve e arrivandoci in calesse.

Se invece siete più tipi all’Indiana Jones il vostro castello ideale è un luogo che si visita in solitudine, senza la ressa di migliaia di turisti. Un castello isolato, raggiungibile dopo un lungo viaggio. Un castello affascinante seppur non famosissimo. A voi Indiana Jones nell’animo, consiglierei il castello Eilean Donan in Scozia.

Lo potete raggiungere dopo aver viaggiato in auto attraverso la brughiera scozzese accompagnati solo dai vostri pensieri. Verso il tramonto potrete sedervi lungo le rive del lago, ammirare le rovine del vecchio castello, scrivendo su un taccuino i vostri pensieri.

Eilean Donan
(via wikipedia)

Che meraviglia i castelli, chi non vorrebbe viverci, ma anche le nostre case sono per noi come castelli ed è importante proteggerle con Paradox antifurti, in modo da poter stare sempre tranquilli anche quando si parte per visitare un castello in qualche angolo del mondo.


Articolo scritto in collaborazione con Geotec Sistemi, da vent’anni il punto di riferimento per sistemi di sicurezza in Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...