Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Cambridge College

COLLEGE DI CAMBRIGE

L’Università di Cambridge ha 31 college, i più antichi e belli si trovano nel centro storico e sono visitabili.
Cambridge college
Alcuni college di Cambridge
Se vi chiedete quali college di Cambridge visitare proseguite nella lettura, vi indicheremo le caratteristiche di ognuno e vi segnaleremo i più belli.
Alcuni college a Cambridge sono anche gratuiti, fra questi ricordiamo:
Emmanuel College, famoso per le sue anatre. Ha dei bei giardini, un bellissimo chiostro. E’ stato fondato nel 1584. In questo college si laureò John Harvard, fondatore di una delle più famose università statunitensi. Questo è il college preferito da Cosimo.
Cambridge college
Chiostro d'entrata con cappella centrale dell'Emmanuel College
Trinity Hall fondato nel 1350, è l’unico college a mantenere l’antico nome di Hall. E’ piccolino. Il front court, all’ingresso, è uno dei più antichi cortili di tutta Cambridge. Verso i bellissimi giardini che si affacciano sul fiume Cam, si trova la vecchia biblioteca del 1580 dove ci sono ancora i libri con le catene per evitarne la rimozione. La nuova biblioteca è una bellissima struttura moderna. In questo college ha studiato Stephen Hawking. E' il mio college preferito.
Cambridge college
Entrata del Trinity Hall, un college piccolino ma tanto grazioso.
Downing College, molto grande, molto bello, in stile neoclassico. E’ quello che mi è sembrato più predisposto per l’arte. Ha un suo teatro, quando l’abbiamo visitato era in atto un rappresentazione di Shakespeare. E i suoi alunni più celebri sono attori, scrittori, artisti.

COLLEGE DI CAMBRIDGE A PAGAMENTO MA IMPERDIBILI:

King’s College e la sua splendida cappella. Ora l’ingresso al college costa 3 sterline e la cappella ne costa 8, ma non escludetela, vale ogni soldo speso. La cappella del King’s college è il più bell'esempio di volte a ventaglio d'Inghilterra, è mastodontica. Ogni Natale la tv inglese fa uno speciale proprio da questa cappella. 
Cambridge college
Cappella del King's college
Queens’ College, molto pittoresco, suddiviso in due parti: quella nuova e quella vecchia (chiamata dagli studenti lato oscuro) collegate dal celebre Mathematical Bridge (ponte matematico), ponte del 1750 la cui forma gli consentirebbe di sorreggersi senza il bisogno di chiodi o bulloni (che attualmente ci sono). Il design del Mathematical bridge viene erroneamente attribuito a Newton, ma in realtà è una struttura ripresa da ponti cinesi.
Cambridge college
Il Mathematical Bridge con veduta del lato oscuro del Queens' college

COLLEGE CHE SI AFFACCIANO SULLA SPONDA DEL FIUME CAM:

A Cambridge i college che si affacciamo sul fiume Cam sono sette. Tra questi troviamo i già citati:
Cambridge collegeKing’s College
Cambridge collegeQueens’ College
Cambridge collegeTrinity Hall
Cambridge collegeTrinity (di cui sconsigliamo la visita e di cui parliamo in fondo al post).

Cambridge collegeSt John’s College è molto grande, molto bello, molto ricco. Famoso per il suo ponte dei sospiri, così chiamato perché ricorda il ponte veneziano e perché gli studenti devono attraversarlo per vedere i risultati degli esami.
Cambridge college
Il cosiddetto ponte dei sospiri del St. John College lo si vede completamente solo in barca.
Cambridge collegeMagdalene College, il più tradizionalista di tutti i college: ancor oggi nella hall si cena a lume di candela e le donne sono state ammesse solo nel 1988. Julian Fellowes, sceneggiatore di Downton Abbey, ha studiato qui. Cliccate sul link se volete leggere della nostra visita a Downton Abbey.

Cambridge collegeClare College, famoso per il suo ponte, è il college più “musicale di tutti”. La maggior parte dei suoi studenti suona una strumento. E la musica è tenuta in grande considerazione.
Cambridge college
Veduta dall'acqua del Clare Bridge del 1640
I college che si affacciano sul Cam sono i più scenografici. I loro giardini formano un’area conosciuta come Backs (il retro) formata da tutte le aree posteriori dei college che si affacciano sul fiume, che è molto bella, piena di fiori, alberi e piante. E’ l’ideale per un pic-nic.

COLLEGE DI CUI SCONSIGLIAMO LA VISITA:

Cambridge college
Tutto quello che riuscirete a vedere entrando al Trinity College (è consentito l'accesso anche alla cappella)
Trinity College: l’entrata costa 2 sterline, ma a meno di non andare dalle 12 alle 14, orario in cui potete ammirare la biblioteca Wren, non merita assolutamente pagare il biglietto d’ingresso, dal momento che non vedrete nulla di più di quello che potete vedere affacciandovi all'ingresso. L’entrata vi è preclusa ovunque, con l’unica eccezione della cappella che però non vale granchè la pena. Una  curiosità che val la pena sottolineare è che in questo college ha studiato Newton e c'è il famoso melo. Guardate l’album su facebook per i dettagli.

Siti consigliati per organizzare la vostra visita a Cambridge:

Sito del  turismo di Cambridge: http://www.visitcambridge.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...