Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Cosa vedere a Urbino

COSA VEDERE URBINO

Urbino ventoso, cantava il Pascoli ne L'aquilone. E a rammentare la poesia si scorgono qua e là in città simboli di aquiloni.

cosa vedere a Urbino

COME RAGGIUNGERE URBINO

Il mezzo più comodo per arrivare a Urbino è l'automobile.

Urbino è una città tutta murata: per entrare ci sono ben 8 porte, di cui la principale, quella da cui è preferibile entrare in città, è porta Valbona. Da porta Valbona, infatti, si accede direttamente alla via che conduce al centro storico.
Ovviamente per visitare Urbino si parcheggia l'automobile all' esterno del centro, che è zona a traffico limitato.

10 COSE DA VEDERE A URBINO

Il centro storico di Urbino, di una bellezza artistica unica nel suo genere, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 1998.
Passeggiare per le strade di Urbino, tutte acciottolate, e pian piano scoprire le bellezze e i tesori di questa città, è un'esperienza unica che vale da sola la visita.
Una delle cose più belle e interessanti da vedere è il palazzo ducale (costo ingresso: 5 Euro), detto anche "una città nella città". Un edificio monumentale, bellissimo e imponente solo a vedersi.

cosa vedere a Urbino
Il Palazzo Ducale di Urbino

Al suo interno, oltre le bellissime sale, ospita la galleria nazionale delle Marche, dove si possono ammirare le più importanti collezioni di arte rinascimentale di tutto il mondo.

Basti ricordare qualcuno dei grandi artisti esposti: artisti come il Santi, Melozzo da Forlì, e soprattutto il Raffaello, a cui questa città ha dato i natali nel 1483. Si può ammirare L'ultima cena con i ritratti dei Montefeltro (signori della città) e la loro corte, dipinta dal pittore Van Wassenhove. Il pittore Piero della Francesca con uno dei suoi più celebri dipinti: La Flagellazione.

Oltre al palazzo ducale, una visita merita la casa museo di Raffaello (costo ingresso: 3,50 Euro), la casa dove nacque e in cui si possono ammirare alcune delle sue opere.

Meritano una visita anche il duomo, il monastero di santa Chiara, l'oratorio di San Giuseppe (costo ingresso: 2,50 Euro), quello di San Giovanni (costo ingresso: 2,00 Euro), i college universitari, l'accademia delle belle arti e moltissime altre cose.

Se vi interessa è disponibile al costo di 8 euro la card Visit Urbino, che vi permette di entrare in tutti i monumenti della città, compresi quelli minori (escluso il palazzo ducale).

VISITARE URBINO

Bisogna dire che a Urbino poco è cambiato nel corso dei secoli.

cosa vedere a Urbino
Il centro storico di Urbino

Urbino si può visitare tutto l'anno e in ogni stagione.
Senz'altro questa visita arricchirà i vostri ricordi nel tempo.

2 commenti:

  1. molto bello e ben presentato, fa voglia di tornare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urbino è molto bella, ritornarci è sempre unn piacere anche se si è già stati. Inoltre Urbino è città candidata alla capitale della cultura nel 2019, quindi in questo periodo le iniziative culturali sono ancora più numerose.

      Elimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...