Dintorni di Trieste
Visitiamo i dintorni di Trieste andando alla Grotta Gigante, a Basovizza (magari mentre ci rechiamo a Lipica nella vicina Slovenia), e in Val Rosandra.Grotta Gigante
Iniziamo la giornata con la visita alla più grande grotta del mondo che si chiama, non a caso, Grotta Gigante. E’ talmente grande che potrebbe contenere al suo interno la basilica di San Pietro.La Grotta Gigante è aperta tutto l'anno. E' aperta durante tutte le giornate festive (ponti, pasqua, etc) esclusi unicamente Natale e Capodanno. Rimane chiusa i lunedì non festivi. Nei mesi di luglio è agosto è aperta tutti i giorni lunedì compresi.
Il biblietto d'ingresso (comprensivo di visita guidata) costa intero 11 € e ridotto 8 €.
Orari d'apertura dalle 10 alle 16 d'inverno e dalle 10 alle 18 d'estate.
BASOVIZZA e LIPICA
Restiamo sull’altopiano, abitato dalla minoranza slovena, e andiamo a Basovizza. Basovizza, tristemente nota per la Foiba di Basovizza (oggi visitabile assieme all’attiguo centro di documentazione) è anche uno splendido paesino da cartolina, verde, con bei sentieri, con degli stagni pieni di ninfee…insomma sembra un paesino uscito dalla matita di un disegnatore della Disney.
Basovizza si trova sul proprio sul confine Italia-Slovenia. Se vi trovate da queste parti fate un salto a Lipica dove si possono ammirare gli allevamenti, le scuderie e gli spettacoli dei bianchi cavalli lipiziani.
VAL ROSANDRA
Ed eccomi laggiù, lungo un sentiero della Val Rosandra |
Se paragonate queste foto a quelle che appaiono dell'altro post su Trieste, si capisce subito come Trieste sia una città "incastrata" tra mare e monti. La Val Rosandra, o la Grotta Gigante si trovano a pochi chilomentri da Piazza Unità d'Italia che si affaccia sul Mar Adriatico.
LIBRI CONSIGLIATI
Mi piace consigliare libri che ho amato, ambientati nei posti di cui parlo.Per Trieste consiglierei i libri di Veit Heinichen. Si tratta di romanzi gialli, tutti ambientati a Trieste e dintorni. Una sorta di Camilleri col suo Montalbano. Anche il protagonista dei romanzi di Veit Heinichen è un commissario e i suoi libri sono best seller in Austria e Germania (ma sono tradotti anche in italiano), paesi dove spopola anche un telefilm basato sui suoi romanzi.
il castello mdi duino le sorgenti del timavo dove li mettete
RispondiEliminaHo un sacco di belle foto sulle sorgenti del rimavo e su San. Giovanni in tuba.
EliminaAppena capita l'occasione le posterò :)
nelle vicinanze già che hai parlato di lipiza a una decina di km anche meno da visitare le grotte di san canziano (skocjanske jame) formate dal fiume timavo x me molto più belle di quelle di postumia.
RispondiElimina