Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Salento - Piatti tipici

Cosa mangiare in Salento?

Rustico

rustico leccese
E' un piatto tipico salentino. Tipico snack da passeggio. E' fatto di pasta sfoglia con all'interno pomodoro, mozzarella, besciamella, pepe e noce moscata. Lo si trova in ogni rosticceria, bar, forno. Costo € 1,30 - 1,50 €.


Calzone

calzone
Pasta di pane fritta ripiena di pomodoro e mozzarella. La versione più dietetica prevede il calzone al forno.

Frisa

Detta anche "pane dei crociati" perché si conserva a lungo. E' un pane che si secca grazie a una doppia cottura. Per consumarla bisogna bagnarla (un tempo si faceva con acqua di mare) per poi condire a piacere. Generalmente con pomodoro, tonno e olio d'oliva. Un tipico souvenir del salento è lo sponza-frise (io lo trovo orrido, ma de gustibus non disputandum est) che è lo strumento nel quale si immergono le frise per bagnarle.
Le frise le trovate in ogni forno e in ogni supermercato. Nelle trattorie ve le fanno pagare un botto, ma è un cibo povero.

Puccia

puccia
E' un tipo di pane, molto morbido e farinoso, a forma di panino, al cui interno vi sono delle olive nere con il nocciolo!!!! (Fate attenzione, altrimenti rischiate di rompervi un dente).
La puccia può essere condite anche in altra maniera, ma la classica rimane quella con le olive.
La puccia a Lecce viene consumata obbligatoriamente il 7 dicembre (vigilia dell'Immacolata) per rispettare una sorta di "digiuno" religioso.
Sempre a Lecce ci sono alcuni locali chiamati "La Puccia", dove scaldano il pane e lo riempiono a vostro piacere con i prodotti in esposizione sul bancone. Sono in pratica una sorta di fast-food salentino. Personalmente non ve li consiglio.

Pizzi

pizzi
via pixel3v
Panino tipico di Lecce. Spesso chiamato anche 'mpilla.. Lo trovate in ogni forno. Ha diverse dimensioni ma è sempre a forma di panino. Somiglia alla puccia però ha un colore arancione/rossiccio. E' pane condito con pomodoro, cipolla, olive, peperoncino.

Ciceri e tria

ciceri e tria
via roccoeisuoifornelli
Piatto tipico salentino per eccellenza. Non c'è trattoria o agriturismo che non lo proponga. E' una pasta e ceci in cui parte della pasta viene fritta in olio di oliva per dare un sapore più grintoso. La pasta generalmente è fatta in casa ed è una sorta di fettuccina.

Purè di fave con le cicorie

purè di fave
via amorecolorifanta
E' una crema di fave in cui vengono immerse le cicorie lesse. E' un primo piatto. La crema, irrorata di olio d'oliva, ben si lega con l'amaro della cicoria.

1 commento:

  1. parto per il salento alla fine di agosto e settembre mi moglie è golosa vorrei sapere sui dolci tipici
    grazie

    RispondiElimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...