Il Carnevale veneziano è il carnevale più famoso del mondo.
La magica atmosfera ricca di fascino invaderà le calli, le rive e i campi di Venezia dal 4 al 21 febbraio.
Durante la Repubblica Serenissima per tutto il periodo di carnevale la maschera era un obbligo. Ogni persona si reinventava e ci si salutava con un "buongiorno siora maschera". Non esistevano più nomi, professioni, volti.
Le tradizioni legate al carnevale a Venezia sono vive ancor oggi; in questi giorni la città è uno spettacolo a dir poco emozionante e per tre settimane propone un ricco programma: ecco il link.
Il Carnevale di Venezia è ovviamente gratuito: basta recarsi in città e mescolarsi alle innumerovoli maschere che invadono le strade. Il centro nevralgico è piazza San Marco dove viene allestito un palco.
I giorni tradizionalmente più importanti del Carnevale sono sicuramente Giovedì grasso (16 febbraio 2012) e il Martedì grasso (21 febbraio 2012), anche se le maggiori affluenze si registrano durante i due fine settimana dell'evento.
Il Carnevale di Venezia è una grandiosa festa popolare. Feste di piazza ed eventi di ogni tipo animano ogni angolo della città.
Oltre agli eventi organizzati dalla municipalità , ancora oggi come in passato si organizzano svariate feste private e balli in maschera presso i suggestivi palazzi veneziani (ad invito o a pagamento). Questi luoghi, ricchi di arredi, rievocano immagini di antichi splendori.
Tutti grandi e piccini, ricchi e poveri, italiani e stranieri, uomini e animali festeggiano il carnevale!
grazie del servizio
RispondiEliminaGrazie a te Cinzia! :)
Elimina