Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Valencia - La lonja di Valenza

Cosa vedere a Valencia? Di sicuro non potete esimervi dal visitare la Lonja di Valencia che si trova proprio di fronte al mercato centrale, a due passi da Plaza del Ajuntamiento.

esterno Lonja Valencia
via hannahjang

Questo bellissimo edificio è stato dichiarato patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco. 


L'ingresso costa 2 euro ed è gratuito il sabato e la domenica. Vi consiglio tuttavia di pagare comunque i 2 euro ed usufruire della visita guidata in quanto all'interno dell'edificio non si trova alcuna didascalia e le guide cartacee non la descrivono affatto.
La Lonja era l'antica borsa-mercato della Valenza del secolo d'oro, ossia il XV. A quei tempi la città era molto ricca e i mercanti numerosi: si decise dunque, verso la fine del 1400, di costruire questo edificio che doveva essere un simbolo della prosperità economica di Valencia.
La Lonja è suddivista in quattro parti che sono:
Sala delle Contrattazioni o del colonnato
valencia, lonja sala del colonnato
E' il salone principale che s'incontra appena entrati nell'edificio. L'architetto Pere Comte riuscì a rendere decorativi gli elementi strutturali portanti come ad esempio le sedici colonne elicoidali. In questa sala si possono individuare molti elementi simbolici interpretati come la rappresentazione di un paradiso. A tale simbologia va aggiunto il monito in latino iscritto nella cornice nera all'altezza dei lampadari che ricorda ai commercianti i loro doveri come mercanti e buoni cristiani, vietando la pratica dell'usura al fine di conseguire la vita eterna.
Il Patio degli Aranci
patio degli aranci valencia
via google earth
 Uno splendido giardino con un agrumeto di stile molto arabeggiante, con una fontana di forma geometrica, sentieri regolari, circondato da alte mura...un'oasi di tranquillità.
Il Consolato del Mare 
valencia lonja interno

Luogo dove si riuniva ai tempi del secolo d'oro il consolato del mare; quest'ultimo era un'istituzione creata nel 1200 formata da giudici che avevano il compito di decidere sulle controversie riguardanti i commerci marittimi.
La Torre
Alla Torre si accede attraverso una magnifica scala a chiocciola che però al momento della mia visita era chiusa per lavori di restauro.
Non resta che una visione dal retro che si affaccia sul Patio degli Aranci.
valencia scala a chiocciola lonja
La visita di questo bel palazzo vi richiederà grossomodo 30 minuti.Oltre alle sale sopra indicate ci sono altri ambienti. La struttura è stata oggetto di un recente e accurato restauro come potete vedere dai sotterranei
sotterranei lonja valencia
e dai dettagli della facciata
valencia decorazione



2 commenti:

  1. bel servizio ho girato molto la spagna ma questa città mi manca.

    RispondiElimina
  2. io ci sono stata per caso, perché su internet risultava chiusa per lavori mentre ero a valencia, invece abbiamo beccato il giorno della riapertura e l'abbiamo visita...una perla davvero bella!
    Laura
    http://solelunasmile.wordpress.com/viaggi/valencia/

    RispondiElimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...