Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Istanbul: palazzo Topkapi

Il palazzo Topkapi a Istanbul

Il Palazzo Topkapi, ora trasformato in museo, è interamente visitabile.

Palazzo TopkapiCosto biglietto: 20 lire turche (circa 8 €)
Palazzo TopkapiGiorno di chiusura: martedì
Palazzo TopkapiOrari di apertura: dalle 9 alle 17

E’ necessario un ulteriore biglietto del costo di 15 lire turche (circa 6,5 €) per visitare l’harem.
Consiglio il noleggio dell’audioguida. E’ disponibile in italiano ed è ben fatta. (Se siete in due noleggiatene solo una ed usate gli auricolari dell’ipod)

Ora mi trasformo in Bruno Vespa e vi mostro questo bel plastico:
palazzo Topkapi
via wikipedia
Il plastico vi aiuta a capire grossomodo la vastità del complesso.

Quando ho visitato il Palazzo Topkapi mi sono meravigliata perché continuavo a camminare in un bellissimo parco e non arrivavo mai all’entrata. Fidatevi l’entrata (e la biglietteria) ci sono, ma nel frattempo godetevi la passeggiata.

porta palazzo topkapi

Il palazzo dei sultani


Il palazzo Topkapi fu la residenza dei sultani dal 1500 al 1850. Gli ottomani, a quel tempo, governavano su l’intero Medio Oriente e su mezzo bacino del Mediterraneo.

La residenza dei sultani è molto diversa rispetto alle dimore reali alle quali siamo abituati in Europa. Nel palazzo Topkapi non troverete ampi saloni da ballo e sale del trono ma un'insieme di chioschi separati l'uno dall'altro che come tende di marmo piantate nel terreno vogliono ricordare l'origine nomade degli ottomani.
palazzo sultano istanbul

Consigli per visitare palazzo Topkapi


Non sentitevi obbligati a seguire alcun percorso per la vostra visita al palazzo Topkapi. L'ordine di visita delle varie aree del complesso è totalmente irrilevante, potete iniziare da qualsiasi punto e la visita non risulterà assolutamente pregiudicata.

Tenete presente che il palazzo Topkapi accoglie milioni di visitatori ogni anno, ed è incredibile vedere la massa di gente che a gruppi numerosi si sposta da una zona all'altra. Mai prima di questa visita sono stata così contenta di essere una "turista-fai-da-te" e non far parte dei gruppi (specialmente crocieristi) che poverini venivano sballottati a destra e a manca da frettolose guide.

Quindi consiglio: se l'intera flotta navigante mondiale sta guardando le sale del tesoro, voi ritornateci più tardi e nel frattempo visitate un'altra aerea che sarà sicuramente deserta.

harem istanbul

 

L'harem e la Sala del tesoro


La Sala del Tesoro, insieme all'Harem, costituiscono il fulcro della visita al Palazzo Topkapi.
Nella Sala del Tesoro troverete troni in oro massiccio incastonati di perle, decorati in pietre preziose, corone, smeraldi enormi etc.
All'harem del Palazzo Topkapi si accede con apposito biglietto; la visita è guidata, ha un orario prestabilito e non ci si può attardare tanto nelle varie stanze perchè i custodi esortano continuamente a preseguire nel giro. Ma la visita a questo luogo leggendario è imperdibile.
harem istanbul

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...