Gran Bazar, Istanbul
Il Gran Bazar di Istanbul è ben riassunto da una frase di Edmondo De Amicis: "Nessuno che ami una donna, può passare in quel bazar senza considerare come una grande sventura di non essere milionario e senza sentirsi per un momento divampare nell’anima il furore del saccheggio…".Il mercato coperto più grande del mondo
Il Gran Bazar di Istanbul è il mercato coperto più grande del mondo, esiste dal 1461 e vi si compra e vende di tutto.All'interno del bazar ci sono strade, negozi (ovviamente), ristoranti, toilette, tutto in salsa orientale. E' suddiviso in vari settori: abbigliamento, gioielli, ottoni, cuoio, tessuti, etc.
Vi sconsiglio di pensare a un itinerario preciso decidendo la porta dalla quale entrare e studiando in anticipo il percorso.
Curiosare nel Gran Bazar
Il Gran Bazar è aperto tutti i giorni, esclusi domenica e festivi, dalle 9 alle 19.Fatevi guidare dall'istinto, entrate quando vi va, da una qualsiasi porta e gironzolate a vostro piacere, entrate nelle botteghe che vi incuriosiscono di più, mercanteggiate e godetevi l'atmosfera.
I prezzi talvolta (ma non sempre) sono leggermente più alti che altrove, ma l'atmosfera è unica.
Il Bazar Egiziano
Il Bazar delle spezie detto anche Bazar Egiziano perchè costruito coi proventi delle tasse raccolte in Egitto si trova nei pressi della Moschea Nuova. E' bellissimo e conveniente (ancora più convenienti sono i negozi che si trovano appena fuori dal bazar).Fate scorta di prodotti per ricreare a casa la magica atmosfera di Istanbul!
Meno scenografici ma altrettano convenienti sono i negozietti che troverete nei sottopassaggi nei pressi del Bazar Egiziano.
Ciao belli i vostri post su Istanbul, arriveremo li se tutto va bene prima di Natale e così comincio a prepararmi con qualche ricerca in Internet. Grazie per le info!
RispondiElimina