Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

India in treno

Treni in India

Continuando il discorso iniziato qui su come muoversi nell'immenso subcontinente indiano entriamo nel vivo parlando dei treni! 
I treni indiani sono un simbolo del paese.
treno affollato indiano
via skyscrapercity
 Sono un’esperienza ma non un mezzo di trasporto.


Da prendere almeno una volta durante il viaggio, direi obbligatoriamente. E’ bello entrare nelle stazioni, svincolarsi dalle 300 persone che si proporranno per farti il biglietto oppure ti diranno che quella in cui ti trovi non è una stazione,che non ci sono treni, insomma  non ti lasceranno un attimo in pace.
 E’ bello aspettare lungo i binari con la schiena appoggiata allo zaino, vedere arrivare il treno, leggere il tuo nome (con accanto l’età! Screanzati ..tzè!  ) nell’elenco attaccato al finestrino.
stazione in India
via viajaralaindia
Il primo impatto col sistema ferroviario indiano può essere un po' caotico.
Sappiate che ci sono diverse classi: prima, seconda, terza, sleeper a cui si sommano le varie combinazioni, panca in legno, poltroncine, cuccette, con aria condizionata, senza aria condizionata,con prenotazione, senza prenotazione,etc.
Fate attenzione perchè, ad esempio, una seconda classe con aria condizionata (2AC)  è più costosa della 1a classe senza AC.
Da tenere presente che le classi senza aria condizionata hanno le sbarre ai finestrini (e questo permette di vedere bene il panorama). Come potete vedere in questa foto.
treno indiano
via wikipedia

La rete ferroviaria indiana è vasta e capillare. Potete attraversare tutta l'India viaggiando in treno. I prezzi variano a seconda della distanza e della classe. Sullo stesso treno, a titolo esemplificativo, per compiere 1000 km potete spendere da 50 euro viaggiando in 1AC (prima classe con aria condizionata) a 5 euro nella classe più economica: stesso orario di partenza e stesso orario di arrivo.

Acquistate il Rainway Timetable (costo 35Rs): è un libretto con tutti gli orari dei treni indiani e un'utile piantina del subcontinente nel caso vi foste persi di brutto :o)

Per chi viaggia in sleeper class

La sleeper class permette di avere un contatto con la realtà indiana. Bisogna sottolineare che le condizioni igieniche e di affollamento effettivamente non sono per tutti.

Mangiare in sleeper

Salirà sul treno una moltitudine di persone che offriranno di tutto: da qualsiasi tipo di cibo, al chai fino ad arrivare ai giochini per bambini. La stessa pulizia in sleeper è effettuata da mendicanti che si sono ingegnati a sbarcare il lunario salendo sul treno con una scopetta e aspettandosi qualche rupia dai viaggiatori.

Consiglio: comprate qualcosa da mangiare prima di salire sul treno. Il cibo, anche se invitante, a mio avviso è un po' pericoloso dal punto di vista igienico, in quanto non cucinato sul momento.

Siate pronti a dividere i vostri spazi
Anche se avrete prenotato il vostro posto, in sleeper class vi troverete a dividerlo con altre persone. Dormirete a stretto contatto con altri sulla stessa cuccetta e il pavimento, così come i corridoi saranno occupati da tantissima gente.


Acquisto biglietti treni indiani

Direttamente in stazione
Spesso ci sono file riservate agli stranieri e a coloro che pagano con carta di credito e alle donne.
Tramite internet
sul sito ufficiale delle ferrovie indiane www.irctc.com

Innumerovoli persone si proporranno di farvi il biglietto in cambio di un piccola commissione: valutate voi la convenienza di volta in volta.

Il biglietto riporta il numero di posto/cuccetta e il numero del vagone. All'arrivo del treno in stazione, cercate il numero della carrozza scritto sul lato del treno. Sul finestrino troverete affisso l'elenco dei nomi di coloro che hanno prenotato. Non potete sbagliare, ma c'è comunque del personale che vi può chiarire qualsiasi dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...