Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Mangiare a Budapest

Cosa mangiare a Budapest

Prima di parlavi dire dove mangiare a Budapest, vi diremo cosa mangiare a Budapest.
Ecco una carellata di  piatti tipici ungheresi

Kolbász - Salame Pick
Mangiare a Budapest
Vedete appesi i tipici salami Pick
Questi salami si trovano anche in Italia ma sono una specialità dell'Ungheria. Carne di maiale (una volta si usava quella d'asino) finemente macinata, aromatizzata con paprica, pepe e aglio e lasciata affumicare.

La cucina magiara è piuttosto pesante, e alcune pietanze sono più adatta al pranzo che alla sera. Si fa un forte uso di carne e di spezie tra le quali prevale, ovviamente, la paprika.
La paprika non è piccante come si può pensare, infatti esiste anche una versione dolce, e dona ai piatti un colore acceso.
La paprika non è altro che peperone, ma sono stati proprio gli ungheresi, i fratelli Pálffy di Szeged, a inventare un macchinario in grado di separare la polpa del peperone dalle coste e dai semi, le parti venivano così macinate separatamente e poi miscelate in modo da ottenere diversi gradi di piccantezza. Inoltre sappiate che la paprica ha un contenuto di vitamina C 5 volte superiore a qualsiasi altra pianta.

Gulash
Mangiare a Budapest

Il Gulash è un piatto famoso in tutto il mondo, ma a  Budapest, il gulash è una zuppa non un secondo. Se ordinate un gulash vi verrà servita una densa zuppa di manzo e verdure.

Fegato d'oca

Mangiare a Budapest

In molti ristoranti troverete un'altra specialità tipica: il fegato d'oca che viene servito arrostito o grigliato, caldo o freddo.

Lángos
Mangiare a Budapest

Il  lángos è una focaccia fritta, farcita con ingredienti a piacere. E' un cibo da strada. Ne troverete di ottime anche all'interno del Mercato coperto vicino al ponte della Libertà.

Cavoli ripieni

Mangiare a Budapest

 I cavoli ripieni sono una ricetta prettamente invernale. I cavoli sono ripieni con carne di maiale macinata, salame, riso e cipolla. Generalmente le famiglie li cucinano e li mangiano nei giorni seguenti perchè sono uno dei pochi piatti che riscaldato e mangiato il giorno dopo è ancor più delizioso.

Zuppe
Chiamate leves in ungherese. In Ungheria e nei paesi slavi le zuppe sono molto usate per iniziare un pasto. La particolarità dei paesi dell'est è di aggiungere alle zuppe panna acida. Sono molto buone. Se siete al risparmio prendete senza timore in ogni ristorante la zuppa del giorno.

Kürtőskalács
Mangiare a Budapest
Il dolce viene cotto direttamente sulle braci
Il Kürtőskalács è un dolce arrotolato tipico di Budapest.Viene venduto per strada, è fatto con una pasta dolce arrotolata su un cilidro e cotta sulle braci. Il "dolce arrotolato" si cuoce in breve tempo e una volta cotto si ricopre con cannella, zucchero, cocco, cacao, a vostra scelta. E' economico: un pezzo costa circa 1 € e molto buono. Lo si mangia srotolandolo a poco a poco. L'interno del dolce è morbido e l'esterno è croccante.

Vin Brulé
A Budapest in inverno troverete ad ogni angolo di strada, ma cosa dico angolo, ogni 10 metri qualcuno che vende vin brulè.



Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...