COSA VEDERE A TAORMINA
Taormina è situata su una collina a 260 metri d'altezza sul livello del mare, su un terrazzo del monte Tauro.
Piazza duomo a Taormina - via wikimedia commons |
Grazie a questa sua collocazione si possono ammirare degli affascinanti scenari, che rendono questa città unica per le sue bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e archeologiche, e senz'altro uno dei centri più famosi della Sicilia.
IL TEATRO GRECO
Il teatro romano di Taormina - via wikimedia commons |
Il teatro greco è senza dubbio il posto più famoso di Taormina ed è di una bellezza indescrivibile.
IL CENTRO STORICO
Passeggiando per le strade medievali si arriva a palazzo Corvaia, oggi sede di un museo.
Degno di nota il duomo di Taormina, dedicato a San Nicola, con la sua massiccia torre campanaria che lo rende simile, più che a una chiesa, a una fortezza. Di fronte al duomo c'è la fontana barocca, costruita su gradoni circolari, con ai lati quattro fontanine; al centro della fontana è posta la statua simbolo della città: la Centaura incoronata che nella mano sinistra regge il mondo, mentre nella destra lo scettro del comando.
Balconi con limoni lungo Corso Umberto I a Taormina - via wikimedia commons |
La via principale è Corso Umberto I, dove si può fare una bella passeggiata tra botteghe, negozi alla moda e di souvenir, ristoranti, caffè. Vi consiglio anche di infilarvi nelle stradine laterali che incrociano il corso: percorrendole ci si lascia un po’ la calca alle spalle e si scoprono molti scorci interessanti.
PIAZZA NOVE APRILE
Lungo il corso si apre Piazza IX aprile, la più bella di Taormina. Qui potete vedere la chiesa barocca di San Giuseppe e la chiesa di Sant'Agostino con la sua torre dell'orologio. Tutt'intorno, delle belle costruzioni storiche fanno da cornice alla piazza.
La terrazza panoramica è sempre affollata da una marea di persone incantate della vista sul golfo e l'Etna.Piazza IX aprile a Taormina - via wikimedia commons |
ISOLA BELLA
Isola Bella è un isolotto di 1 Kmq, unita alla terraferma da una striscia di sabbia che nella parte centrale al succedersi delle maree affiora o viene coperta dalle acque.
Isola Bella a Taormina - via fratellisavoca.it |
Hai descritto così bene Taormina che mi pare ieri, quando sono stato in vacannza in Sicilia e ci sono stato.
RispondiEliminaTi ringrazio di avermi descritto la città cosi bene.
Non so se siete stati a Selinunte una città Fenicia moi sembra vicina ad Agrigento, io da come mi ricordo è stata bellissima.