Parchi e Giardini di Berlino
Berlino è una metropoli particolarmente verde e la primavera è il periodo migliore per ammirare i parchi e giardini di Berlino.Alcuni lettori mi hanno scritto per avere dei consigli su cosa visitare a Berlino. Alcuni ritengono i luoghi legati all'Olocausto troppo tristi e non sono particolarmente amanti dei musei perciò pur non avendola visitata prima preferiscono seguire un itinerario alternativo per trascorrere pochi giorni a Berlino.
Berlino è una bella città e la si può apprezzare anche con un turismo leggero. Che c'è di male?
A volte si conosce di più un posto girando per le sue strade che studiando le sale dei musei.
E' divertente vedere Berlino dall'alto, lo shopping a Berlino è conveniente e i suoi parchi sono meravigliosi.
I GIARDINI DEL MONDO
Iniziamo dal mio preferito: i giardini del mondo (Gärten der Welt). In questo parco potrete fare un giro del mondo attraverso le diverse tipologie di giardini in uso nei diversi Paesi.I giardini del mondo sono un posto particolare. In un'immensa superfice verde di oltre 21 ettari hanno ricreato i giardini di varie parti del mondo. Nei giardini del mondo passeggerete attraverso giardini zen giapponesi fatti con rocce e sabbia rastrellata,
Giardino zen giapponese |
giardini balinesi con statue, farfalle, orchidee e frangipane, giardini cinesi con laghetti pieni di carpe, giardini rinascimentali italiani, giardini arabeggianti,
Giardino arabeggiante |
laghi, cascatelle. Ci sono docce all'aperto, amache, giochi, bar e ristorantini tutti in tema e tutti molto discreti. Nei giardini del mondo potrete mettere alla prova il vostro senso dell'orientamento nei due labirinti. Potete fare un pic-nic sotto alberi secolari immensi e maestosi.
Questa è la reinterpretazione in chiave moderna di un chiostro di un convento, le pareti riportano frasi della bibbia in tedesco. |
Dove si trovano e quanto costano i giardini del mondo
I Giardini del Mondo si trovano un po' fuori Berlino in Eisennacher Straße 99. L'ingresso è a pagamento. Il bigletto intero costa 4 € in alta stagione (da marzo a novembre) a cui bisogna aggiungere eventuali supplementi se sono in corso delle manifestazioni. Il supplemento generalmente è di un paio d'euro.In bassa stagione, da novembre a marzo, il prezzo d'ingresso è di 2 € a persona.
Per arrivare ai Giardini del Mondo prendete l'S-Bahn fino a Marzahn poi il bus n.195.
TIERGARTEN
Momento di pace in quell'oasi urbana che è il Tiergarten |
E' il più grande e antico parco della città. E' enorme con un'estensione di oltre 210 ettari, lo si può ammirare per intero salendo sulla colonna della vittoria. Il Tiergarten è un parco in stile inglese quindi con un aspetto molto naturale.
All'interno del Tiergarten trovate:
la colonna della Vittoria
la casa delle culture del mondo
quartiere delle ambasciate (intorno al 2000 i vari Paesi costruirono nella zona appena a sud del Tiergarten le sedi edifici stravaganti per la sede delle loro ambasciate)
GIARDINI DI CHARLOTTENBURG
A Berlino c'è un castello barocco il cui interno non è particolarmente degno di nota se avete già visitato altre residenza analoghe. Ma andate a gironzolare attrraverso i parchi all'inglese, i giardini all'italiana e alla francese del Castello di Charlottenburg. L'ingresso è gratuito e sono una meraviglia.
Per arrivare ai giardini di Charlottenburg prendete la U-Bahn e scendete in Richard-Wagner-Platz.
Nessun commento:
Posta un commento