Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Parchi di Berlino

Parchi e Giardini di Berlino

Berlino è una metropoli particolarmente verde e la primavera è il periodo migliore per ammirare i parchi e giardini di Berlino.
parchi e giardini a Berlino

Alcuni lettori mi hanno scritto per avere dei consigli su cosa visitare a Berlino. Alcuni ritengono i luoghi legati all'Olocausto troppo tristi e non sono particolarmente amanti dei musei perciò pur non avendola visitata prima preferiscono seguire un itinerario alternativo per trascorrere pochi giorni a Berlino.
Berlino è una bella città e la si può apprezzare anche con un turismo leggero. Che c'è di male?
A volte si conosce di più un posto girando per le sue strade che studiando le sale dei musei.

E' divertente vedere Berlino dall'alto, lo shopping a Berlino è conveniente e i suoi parchi sono meravigliosi.

I GIARDINI DEL MONDO

Iniziamo dal mio preferito: i giardini del mondo (Gärten der Welt). In questo parco potrete fare un giro del mondo attraverso le diverse tipologie di giardini in uso nei diversi Paesi.
I giardini del mondo sono un posto particolare. In un'immensa superfice verde di oltre 21 ettari hanno ricreato i giardini di varie parti del mondo. Nei giardini del mondo passeggerete attraverso giardini zen giapponesi fatti con rocce e sabbia rastrellata,
parchi e giardini a Berlino
Giardino zen giapponese

giardini balinesi con statue, farfalle, orchidee e frangipane,  giardini cinesi con laghetti pieni di carpe, giardini rinascimentali italiani, giardini arabeggianti,
parchi e giardini a Berlino
Giardino arabeggiante

laghi, cascatelle. Ci sono docce all'aperto, amache, giochi, bar e ristorantini tutti in tema e tutti molto discreti. Nei giardini del mondo potrete mettere alla prova il vostro senso dell'orientamento nei due labirinti. Potete fare un pic-nic sotto alberi secolari immensi e maestosi.
parchi e giardini a Berlino
Questa è la reinterpretazione in chiave moderna di un chiostro di un convento, le pareti riportano frasi della bibbia in tedesco.

Dove si trovano e quanto costano i giardini del mondo

I Giardini del Mondo si trovano un po' fuori Berlino in Eisennacher Straße 99. L'ingresso è a pagamento. Il bigletto intero costa 4 € in alta stagione (da marzo a novembre) a cui bisogna aggiungere eventuali supplementi se sono in corso delle manifestazioni. Il supplemento generalmente è di un paio d'euro.
In bassa stagione, da novembre a marzo, il prezzo d'ingresso è di 2 € a persona.
Per arrivare ai Giardini del Mondo prendete l'S-Bahn fino a Marzahn poi il bus n.195.

TIERGARTEN

 
parchi di Berlino
Momento di pace in quell'oasi urbana che è il Tiergarten

E' il più grande e antico parco della città. E' enorme con un'estensione di oltre 210 ettari, lo si può ammirare per intero salendo sulla colonna della vittoria. Il Tiergarten è un parco in stile inglese quindi con un aspetto molto naturale.
All'interno del Tiergarten trovate:
parchi di Berlinola colonna della Vittoria
parchi di Berlinola casa delle culture del mondo
parchi di Berlinoquartiere delle ambasciate (intorno al 2000 i vari Paesi costruirono nella zona appena a sud del Tiergarten le sedi edifici stravaganti per la sede delle loro ambasciate)

GIARDINI DI CHARLOTTENBURG

parchi di Berlino

A Berlino c'è un castello barocco il cui interno non è particolarmente degno di nota se avete già visitato altre residenza analoghe. Ma andate a gironzolare attrraverso i parchi all'inglese, i giardini all'italiana e alla francese del Castello di Charlottenburg. L'ingresso è gratuito e sono una meraviglia.
Per arrivare ai giardini di Charlottenburg prendete la U-Bahn e scendete in Richard-Wagner-Platz.

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...