San Pietroburgo- Chiesa della Resurrezione
A San Pietroburgo la Chiesa della Resurrezione viene anche chiamata Chiesa del Salvatore sul sangue versato. Questo perché sorge sul luogo dove è stato assassinato lo zar Alessandro II.La Chiesa della Resurrezione è uno dei monumenti più fotografati di San Pietroburgo. Ed è bella da qualsiasi angolazione e in tutte le stagioni.
La chiesa del Salvatore sul sangue versato è stata costruita negli anni intorno al 1900 in uno stile piuttosto insolito per San Pietroburgo, città dove domina il neoclassico e il rococò. Nella Chiesa della Resurrezione si è voluta imitare l'architettura medioevale delle chiesa moscovite del 1500, per questo a noi dà subito l'immagine di "chiesa russa".
La Chiesa della Resurrezione a San Pietroburgo, per inciso, è l'unico monumento in tutta la Russia dedicato allo zar Alessandro II; non è mai stata un luogo di culto; venivano celebrate unicamente delle funzioni per commemorare lo zar.
La chiesa sul sangue versato prima della rivoluzione russa non era mai stata aperta al pubblico, negli anni è diventata anche magazzino, solo nel 1997 è stata restaurata per essere ammirata in tutto il suo splendore.
Oggi la Chiesa della Resurrezione è un museo sull'arte del mosaico.
L'interno della chiesa della resurrezione a San Pietroburgo è opulento, ogni singolo centimetro quadrato è ricoperto da mosaici in stile bizantino. I mosaici sono stati posati da artisti di fama mondiale per ricoprire una superficie di oltre 7000 metri quadrati. Per questa caratteristica la chiesa del Salvatore sul sangue versato è stata inserita nel Guinness dei primati.
All'interno della chiesa troverete anche un portone d'argento di oltre 300 chili incastonato con pietre preziose. I lampadari che vedete sulla foto sono esatte copie in bronzo degli originali d'argento che furono venduti a peso dai bolscevichi.
Prezzo entrata Chiesa sul sangue versato a San Pietroburgo
- entrata ordinaria 250 rubli ( circa 6 €)
- entrata con riduzione 150 rubli
- ragazzi fino ai 18 50 rubli
- bambini fino ai 7 anni gratis
- audioguida 100 rubli
La chiesa è aperta dalle 10 alle 19.
Giorno di chiusura mercoledì.
Fate molta attenzione ai giorni di chiusura dei vari musei quanto programmate il vostro viaggio a San Pietroburgo. Vi ricordo, infatti, che ogni museo ha un giorno di chiusura diverso.
Bellissima città San pietroburgo... nella mia personalissima classifica la metto sul podio assieme a praga e Roma. Questa chiesa poi è davvero particolare e bellissima di notte quando è illuminata.
RispondiEliminaciao Alfredo!
EliminaE' vero San Pietroburgo è davvero affascinante.
A me risulta sempre difficile fare una classifica fre le città più belle, perchè ognuna mi piace per un motivo diverso. :)