Ermitage di San Pietroburgo
L'Ermitage, uno dei simboli di San Pietroburgo, è un grande museo allestito all'interno di quella che fu la residenza imperiale degli zar.Il museo domina la Piazza del Palazzo, uno spazio urbano di grande suggestione.
L'Ermitage è formato da un complessso di edifici collegati tra loro. Gli edifici principali si chiamano: Palazzo d'Inverno, Piccolo Ermitage, Grande Ermitage, Nuovo Ermitage. Il complesso è immenso, è uno dei più grandi musei del mondo con collezioni di assoluta eccellenza.
costo biglietto Ermitage
Il museo è aperto dalle 10.30 alle 18.00.E' chiuso ogni lunedì.
Costo biglietto: 400 rubli
Audioguida disponibile anche in italiano Biglietto gratuito per studenti e bambini.
Gratuito per tutti nella "giornata dei musei" ossia il 18 maggio.
Non è necessario acquistare il biglietto on-line: la fila non è lunga. Io sono entrata il 18 maggio (giornata di massima presenza annua) e ho aspettato una decina di minuti.
Il costo del biglietto non è affatto alto se si considera ciò che offre il museo e se si paragona al prezzo degli altri siti turistici di San Pietroburgo.
L'Ermitage è praticamente deserto nei periodi di scarso afflusso turisti e preso d'assalto per qualche mese all'anno.
Chi visita il Palazzo d'Inverno in gruppo durante l'alta stagione è costretto in itinerari obbligati, decisi dai responsabili del museo che seguono spesso criteri volti ad evitare ingorghi e affollamento nelle sale, più che l'interesse intrinseco della visita.
Il turista individuale fortunatamente non avrà di questi problemi ma può essere confuso dalla numerazione poco logica delle sale che lo costringerà a percorsi tortuosi e labirintici.
Il bello dell' Ermitage è che si possono ammirare famose opere d'arte e al contempo visitare le famose sale di rappresentanza degli zar che da sole valgono il biglietto d'ingresso. I tempi della visita variano dagli interessi di ognuno: sostanzialmente è necessario dedicarci 6 ore.
O meglio: una visita accurata richiederebbe la disponibilità di alcuni giorni di tempo, ma in 6 ore (non meno) è possibile creare un proprio itinerario su misura che vi permette di attraversare la magnificenza delle sale imperiali e osservare i "grandi capolavori".
Per chi dovesse avere degli interessi più mirati all'entrata vi verrà consegnata una piantina con l'elenco dei dipartimenti e delle collezioni in modo da poter scegliere a quelle sezione dedicare il vostro tempo.
Nessun commento:
Posta un commento