Il riad è una casa tradizionale marocchina disposta attorno a un cortile con giardino.
I riad sono molto più esotici degli alberghi a quattro e cinque stelle ma hanno dei prezzi analoghi. Inoltre hanno il vantaggio di sorgere all'interno della medina, il centro storico della città. Non vi troverete mai alloggiata una rumorosa comitiva, le stanze sono poche: sono luoghi romantici, scenografici, suggestivi.
I riad sono nascosti in vicoli all'interno della medina, sono difficilmente individuabili. Non si possono raggiungere in taxi. Lasciate un piccola mancia a qualche ragazzino e questi sarà felice di accompagnarvi. Se avete dei bagagli pesanti vi troveranno qualcuno con un carrettino.
Durante il vostro soggiorno vi sembrerà di soggiornare a casa d'amici, conoscerete la gente del quartiere. Siete all'interno di una casa privata perciò vedrete le donne vestite normalemente e faticherete a riconoscere la stessa donna mentre cammina per strada coperta da lunghi abiti neri.
I riad hanno magnifiche terrazze, dove nelle calde serate estive si può anche dormire facendosi cullare dalla brezza che arriva dalle lontane cime innevate dell'Atlante.
E la vista spazia su tutta la medina, si riesce persino ad intravedere il profilo della moschea Koutoubia.
Nei riad la colazione è infinitamente migliore rispetto a quella dei grandi alberghi. La ragione sta dietro la porta della cucina e presiede i fornelli: i dada (cuochi, maestri d'arte culinaria) sono una vera istituzione in Marocco. I pasti saranno serviti in terrazzo o nel cortile interno.
Pernottate almeno una volta in un riad, vi sembrerà di vivere nell'atmosfera delle mille e una notte e non ve ne pentirete.
Nessun commento:
Posta un commento