E mi soffermerò sul Nemo e sul Tropenmuseum.
Nemo
via arching |
Il Nemo (ingresso € 11,50 + deposito borse a pagamento) progettato dall’onnipresente Renzo Piano è un museo della scienza e della tecnica rivolto esclusivamente ai bambini. E’ un museo molto tattile e avrebbe bisogno di molta più pulizia. Qualsiasi cosa toccherete sarà appiccicosa e con un odore sgradevole.
All’interno potrete fare bolle di sapone, scoprire come nascono i bambini, lavorare in una sorta di catena di montaggio, imparare che il blu e il giallo formano il verde e altre cose del genere.
Per i bambini è interessante, ma devono perlomeno conoscere l’inglese. Ci sono anche dei laboratori carini (sempre beninteso per un pubblico di giovanissimi) ma gli addetti parlano solo in olandese.
Tropenmuseum
Il Tropenmuseum (ingresso €7,5 audioguida gratuita ma non disponibile in italiano) mi ha affascinato moltissimo. Il museo è immenso, molto interessante con un’esposizione curata, originale e comprensibile. Assieme al Rijksmuseum lo considero imperdibile per coloro che visitano Amsterdam.
Il museo ha un ampio atrio centrale e tre piani dove sono alloggiate le mostre e si passa dalle raccolte di oggetti e curiosità esotiche, alla ricostruzione a grandezza reale di capanne mongole, suk arabi, locali della santeria sudamericana, templi induisti e altro, molto altro ancora.
Ci sono sale con strumenti musicali di tutto il mondo, si possono toccare e suonare. Ci sono sale insonorizzare in cui si può cantare, registrare e condividere via web il risultato. C’è la storia di varie popolazioni spesso tralasciate nella nostra cultura eurocentrica. Vengono i brividi a vedere come erano stipate le povere persone che venivano vendute come schiave durante la tratta. Mi accorgo di aver fatto un elenco privo di logica ma è un indice di quanto varia sia l’esposizione di questo museo.
Uno tra i museo più originali ed interessanti che abbia mai visto!
ben descritto e commentato.
RispondiEliminabelle foto