Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Visitare Downton Abbey

Downton Abbey

Piccola confessione: noi siamo dei fans sfegatati della serie tv inglese Downton Abbey.
visitare Downton Abbey
Highclere Castle, ovvero la tenuta dov'è stata girata la serie di Downton Abbey. Se possibile visitatela in una giornata di sole.
La serie, interpretata da attori di ottimo livello, ha avuto uno straordinario successo anche negli USA. Basti pensare che in ben due puntate dei Simpsons viene fatta una parodia su Downton Abbey. Anche la Duchessa di Cambridge, futura regina d'Inghilterra, che gli amici conoscono come "la Kate" (sì la sorella della Pippa) è una fan della serie. In Italia invece, misteriosamente, Downton Abbey ha lo stesso seguito delle repliche de "I Jefferson".

VISITARE DOWNTON ABBEY

"La Kate" non avrà fatto fatica a visitare il set di Downton Abbey. I proprietari di Highclere Castle, è così che si chiama infatti la tenuta dove è ambientata la serie, l’avranno invitata personalmente. Noi comuni mortali invece dobbiamo faticare non poco per visitare la tenuta dove è girata la serie.
Allora partiamo dal costo: 23 € a testa per visitare giardini e casa. Highclere Castle non è compreso nel National Trust inglese, quindi anche i soci dovranno pagare per visitarla. Il biglietto vale ogni singolo euro speso. Se volete vedere la mostra egizia dovrete aggiungere un sovrapprezzo.

Consiglio di TuristiAOgniCosto: evitate la mostra egizia (organizzata in poche sale, nei piani bassi), dal momento che consiste in qualche cimelio egizio raccolto da un predecessore degli attuali proprietari, il quale partecipò agli scavi nei quali si scoprì la tomba di Tutankamen. Ciò che interessa e merita davvero la visita sono la casa e i giardini.

visitare Downton Abbey
Interno di Highclere Castle. Sì è proprio come nel film. Sì ci vivono. Tu puoi guardare ma non fotografare, la foto l'ho presa infatti da sito robindegroot.ca
Per visitare Highclere Castle dovrete prenotare con mesi di anticipo. Tenete monitorato il sito, dal momento che la casa è aperta al pubblico in un periodo ristretto, deciso di volta in volta dai proprietari. Noi abbiamo provato ad acquistare i biglietti a maggio per luglio ed era già tutto sold out. Scrivendo diverse mail abbiamo ottenuto questa dritta (che vi ripassiamo): arrivate mezz’ora prima dell’apertura della biglietteria e provate a vedere se c’è qualche biglietto libero per quel giorno.

Consiglio di TuristiAOgniCosto: Arrivate anche un’ora abbondante prima dell’apertura. Noi siamo arrivati con 45 minuti d’anticipo, c’era già la fila e siamo entrati per un soffio.
visitare Downton Abbey
Highclere Castle con il brutto tempo e tanta gente non è la stessa cosa.

Anche se avete in mano il biglietto, arrivate comunque prima delle 10 ad Highclere Castle, se volete fare delle foto, altrimenti ci sarà una fiumana di gente. Per lo stesso motivo vi consigliamo di fare le foto al giardino per prima cosa e poi di visitare con calma casa e tenuta. Non è consentito fotografare l’interno della casa, ma noi qualche foto siamo riusciti a rubacchiarla e l’abbiamo pubblicata sulla nostra pagina facebook, insieme a qualche altra chicca interessante.
visitare Downton Abbey
Angolo degli immensi giardini di Highclere Castle
Ad Highclere Castle non ci sono audioguide, né visite guidate, quindi potete gironzolare liberamente, fermarvi tutto il tempo che volete, potete anche uscire dalla casa e rientrare.
Il set di Downton Abbey è un must per gli appassionati della serie, ma ancor più interessante è il Royal Crescent n. 1 a Bath, dove vedrete un cane usato in cucina (ma non come pietanza), i lord fare i pipì davanti ai commensali e come si viveva “ai piani bassi”.

2 commenti:

  1. Lo scarso seguito di D A in Italia è dovuto al canale che lo ha trasmesso, tagliando gli episodi e infarcendoli di lunghissime pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che D A stesse per Downton Abbey :)
      Inoltre il doppiaggio in italiano lo fa sembrare ridicolo aggiungici poi pubblicità, tagli e condensazioni e riesci a rovinare una bellissima serie. Hai ragione.

      Elimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...