Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Cosa vedere a Taormina

COSA VEDERE A TAORMINA


Taormina è situata su una collina a 260 metri d'altezza sul livello del mare, su un terrazzo del monte Tauro.
cosa vedere a taormina
Piazza duomo a Taormina - via wikimedia commons

Grazie a questa sua collocazione si possono ammirare degli affascinanti scenari, che rendono questa città unica per le sue bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e archeologiche, e senz'altro uno dei centri più famosi della Sicilia. Se vi si giunge in automobile, il posto più comodo dove posteggiarla è il parcheggio Lumbi. Nel prezzo del parcheggio è incluso il percorso andata e ritorno con il bus navetta per salire fino a Taormina.

IL TEATRO GRECO


cosa vedere a taormina
Il teatro romano di Taormina - via wikimedia commons

Il teatro greco è senza dubbio il posto più famoso di Taormina ed è di una bellezza indescrivibile. La sua gradinata scavata nella roccia, seguendo la concavità della collina, parte dal basso e arriva fino alla cima. Da lì si gode di un panorama mozzafiato dalla costa calabra alla costa ionica siciliana, con la vista dell'Etna.

IL CENTRO STORICO


Passeggiando per le strade medievali si arriva a palazzo Corvaia, oggi sede di un museo.
Degno di nota il duomo di Taormina, dedicato a San Nicola, con la sua massiccia torre campanaria che lo rende simile, più che a una chiesa, a una fortezza. Di fronte al duomo c'è la fontana barocca, costruita su gradoni circolari, con ai lati quattro fontanine; al centro della fontana è posta la statua simbolo della città: la Centaura incoronata che nella mano sinistra regge il mondo, mentre nella destra lo scettro del comando.

cosa vedere a taormina
Balconi con limoni lungo Corso Umberto I a Taormina - via wikimedia commons
La via principale è Corso Umberto I, dove si può fare una bella passeggiata tra botteghe, negozi alla moda e di souvenir, ristoranti, caffè. Vi consiglio anche di infilarvi nelle stradine laterali che incrociano il corso: percorrendole ci si lascia un po’ la calca alle spalle e si scoprono molti scorci interessanti.


PIAZZA NOVE APRILE


Lungo il corso si apre Piazza IX aprile, la più bella di Taormina. Qui potete vedere la chiesa barocca di San Giuseppe e la chiesa di Sant'Agostino con la sua torre dell'orologio. Tutt'intorno, delle belle costruzioni storiche fanno da cornice alla piazza.
La terrazza panoramica è sempre affollata da una marea di persone incantate della vista sul golfo e l'Etna.
cosa vedere a Taormina
Piazza IX aprile a Taormina - via wikimedia commons
Per ultimo, dopo aver girovagato in lungo e in largo, si può visitare la villa comunale con i suoi giardini; qui si può riposare un po’ e godersi il fresco, sempre allietati dalla vista, in lontananza, dell'Etna e della costa.

ISOLA BELLA


Isola Bella è un isolotto di 1 Kmq, unita alla terraferma da una striscia di sabbia che nella parte centrale al succedersi delle maree affiora o viene coperta dalle acque. Situata nel promontorio di Sant'Andrea, è una riserva naturale.
cosa vedere a Taormina
Isola Bella a Taormina - via fratellisavoca.it
È formata da piccoli terrazzamenti collegati tra loro da scalette o camminamenti, immersi in una fitta vegetazione di macchia mediterranea. Isola bella si può raggiungere anche da Taormina, con la funivia Taormina-Mazzarò (partenze ogni 15 minuti, costo 3 euro). L'isola è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 9 fino a un’ora prima del tramonto, a gruppi di 15 persone alla volta. L’ingresso costa 4 euro. Lo scrittore francese Guy de Maupassant affermò che Taormina: “non è che un quadro, ma un quadro in cui si trova tutto ciò che sembra fatto sulla Terra per sedurre gli occhi, lo spirito, l’immaginazione”. Chi c’è stato sa che è vero. Chi ancora deve visitarla lo scoprirà.

1 commento:

  1. Hai descritto così bene Taormina che mi pare ieri, quando sono stato in vacannza in Sicilia e ci sono stato.
    Ti ringrazio di avermi descritto la città cosi bene.
    Non so se siete stati a Selinunte una città Fenicia moi sembra vicina ad Agrigento, io da come mi ricordo è stata bellissima.

    RispondiElimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...