Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Evitare fregature in vacanza

Evitare fregature in viaggio

Estate, tempo di vacanze. Vacanze che servono a farci recuperare l'energia; talvolta però le vacanze, a causa di qualche fregatura, ci stressano più del lavoro.
evitare fregature in vacanza
via navigareinsieme
Faccio l'avvocato e da anni, regolarmente, a settembre la scrivania dello studio è sommersa da pratiche per la richiesta di risarcimenti per danni da vacanza rovinata, danni subiti all'automobile durante un viaggio in traghetto, etc.
Collaborando con la Federconsumatori e avendo tenuto, come legale, alcune conferenze sul tema "turismo" ritengo opportuno elencare alcuni consigli.


Evitare fregature in vacanzaDEPLIANT
Al momento della sceltà del viaggio, se vi rivolgete a un'agenzia, pretendete sempre che vi siano degli opuscoli illustrativi.
E' un obbligo del venditore.
Lo prevede il codice del consumo.
L'opuscolo deve indicare, in modo chiaro, mezzi di trasporto e classificazione degli hotel.
Evitare fregature in vacanzaCONTRATTO
Chi compra un pacchetto deve ricevere una copia del contratto con la descrizione precisa del viaggio.
Evitare fregature in vacanzaAUMENTI DI PREZZO
Se il contratto lo prevede, il prezzo finale può essere modificato, purché ciò avvenga almeno venti giorni prima della partenza.
L' aumento può essere imputato a un rincaro del costo dei trasporti, alle tasse d'imbarco e sbarco o all' oscillazione dei cambi.
Se l'aumento supera il 10% il turista può rinunciare al viaggio, ottenendo la restituzione di quanto versato, oppure fruire di un diverso pacchetto con conguaglio della differenza se di minor valore.
Evitare fregature in vacanzaVARIAZIONI DI VIAGGIO
Qualsiasi modifica del viaggio va comunicata per iscritto al consumatore che entro due giorni può recedere, se la modifica cambia sostanzialmente il pacchetto offerto.
Evitare fregature in vacanzaCONTROLLO BIGLIETTI
Al momento della consegna dei ducumenti di viaggio, controllate sempre l' esattezza degli orari, delle date e dei vostri nominativi riportati sui biglietti.
Verificate inoltre che sui voucher siano indicati tutti i servizi prenotati: hotel, escursioni, trasferimenti e altro.
Evitare fregature in vacanzaRISARCIMENTI
Qualsiasi danno che il turista dovesse subire, il tour operator deve risarcirlo, anche se questo è stato provocato da uno dei suoi fornitori.
Evitare fregature in vacanzaDIRITTO AL RIMBORSO
Per avere diritto al risarcimento per eventuali disservizi subiti durante la vacanza, occore inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, rispettando il termine tassativo di dieci giorni lavorativi dalla data del rientro, indirizzandola al tour operator e all' agenzia.
Evitare fregature in vacanzaVIAGGI AEREI
Chi utilizza l'aereo deve tenere presente che in caso di mancato imbarco a causa di overbooking, il viaggiatore ha sempre diritto a un risarcimento proporzionale alla lunghezza del percorso, in caso di ritardo superiore alle due ore, ha diritto di ricevere vitto e alloggio dalla compagnia per il tempo di attesa.
Evitare fregature in vacanzaVIAGGI IN TRENO
Per chi viaggia in treno, invece, è importante ricordare che il biglietti hanno validità di due mesi e sono rimborsabili presso qualunque biglietteria, tranne se diversamente specificato, con il pagamento di una penale del 20% oppure si possono convertire in un bonus da spendere nei succesivi sei mesi.
Evitare fregature in vacanzaNOLEGGIO AUTO
Se invece avete deciso di noleggiare un'auto, controllate se nel contratto di noleggio è indicata una sola persona autorizzata alla guida.
In caso di sinistri, infatti, le compagnie non coprono i danni causati da persone non indicate nel contratto.
Vi auguro delle buone vacanze e che non vi capiti nessun contrattempo.
In caso contrario, seguite i consigli e se vi servono dei chiarimenti scrivetelo sui commenti.

1 commento:

  1. molto interessante, e esauriente molti turisti non si attengono ha queste poche regole, hai fatto bene a publicarle.

    RispondiElimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...