Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Bled

Lago di Bled Slovenia 

Bled è un'incantevole cittadina slovena che si trova quasi a ridosso dei confini italiano e austriaco.
Bled neve
D'estate Bled è piena di barche, bagnanti ma d'inverno ha un fascino particolare.

Bled è il nome italiano mentre quello sloveno è Blejsko jezero.
Bled è una cittadina montana: si trova nella Alpi Giulie a un'altezza di circa 500 m. s.l.m.
Bled dall'alto
via industriadelturismo
Bled è  famosa per il suo bellissimo lago lungo 2120 m. largo 1380 m. e con una profondità di circa 30 metri.
Il lago di Bled ha origine glaciale, non ha immissari, viene rifornito d'acqua soltanto da alcuni torrenti.
Bled è un importante centro turistico sia invernale che estivo.
Nei mesi estivi, per chi ama lo sport, si possono praticare nuoto e canottaggio, discipline di cui a Bled si tengono numerosa gare di livello nazionale.
Ma è d'inverno che Bled si trasforma in un luogo da favola.
Bled d'inverno
Bled d'nverno, sembra una cartolina ma è la realtà
Il lago di Bled ghiacciato è l'essenza stessa del romanticismo. Chi ama lo sci può raggiungere in poco tempo i centri sciistici di Vogel, Kobla Krvavec. Mentre se si ha un po' più di tempo può valere la pena raggiungere la famosa stazione sciistica di Kranjska Gora.
Al di là dello sport, Bled vanta attrattive anche per gli amanti della natura: passeggiare attorno al lago permette ammirare da vicino le bellissime acque cristalline di questo posto, mentre i più pigri possono compiere il giro del lago di Bled con un calesse trainato da cavalli.

A Bled non può mancare la gita in barca fino all'isoletta nel centro del lago, dove si può ammirare una bellissima chiesa sul sito ove un tempo sorgeva un monastero.
Bled pletna
Le caratteristiche imbarcazioni sul Lago di Bled

Se ci si vuole immergere ancor di più nell'atmosfera sospesa che regna sul lago di Bled, è possibile navigarlo a bordo di una pletna, imbarcazione tipica di Bled, costruita in legno e dotata di un tetto di stoffa colorata.
La pletna può trasportare venti persone. La si può noleggiare o imbarcarsi insieme a un gruppo. Dato che la pletna si muove grazie a due possenti remi che si manovrano stando in piedi, è preferibile la seconda modalità (se la noleggiate dovete remare da soli).

Bled il castello
Sullo spuntone di roccia si trova il castello di Bled
Merita una passeggiata anche la visita del castello che da un'altezza di 340 metri domina la cittadina e consente di ammirare dall'alto lo spettacolare panorama del lago. A cadenza regolare all'interno del castello organizzano anche serate e cena in costume.
Fermarsi a Bled un paio di giorni significa anche lasciarsi coccolare da centri benessere e piscine termali, rinomate sin dall'ottocento.
A Bled non faticherete a trovare alberghi per tutte le tasche, buoni ristoranti dove si mangia bene e non si spende tanto, e chi apprezza il gioco d'azzardo la sera si potrà divertire nel casinò del castello, dove si svolge in pratica la vita notturna del posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...