Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Gubbio cosa vedere

Gubbio, una delle più belle città medievali italiane.
Gubbio cosa vedere
via gubbiofacentro
Siamo a Gubbio, città medievale per eccellenza, ricca di monumenti e storia.

Gubbio è interamente circondata da mura; anticamente aveva sette porte, ora ne sono rimaste sei ma tutte utilizzabili.
Gubbio si pùò visitare in una sola giornata.
Le stradine lastricate, le case con i mattoni a vista fanno di Gubbio la rappresentazione dell'immagine da cartolina del borgo medievale italiano. Non per niente fu scelta come set per la fiction "Don Matteo" con Terence Hill.

Cosa vedere a Gubbio

Gubbio cosa vedere
via grottedifrasassi
Da vedere assolutamente è palazzo Consoli, sede di un museo in cui si trovano le tavole eugabine, sette lastre di bronzo che rappresentano la più importante testimonianza epigrafica dell'eta antica. Per questo motivo gli abitanti di Gubbio sono chiamati eugabini.
Visitato il museo si ritorna in piazza della signoria che è la piazza centrale di Gubbio, dove di fronte a palazzo Consoli c'è palazzo Pretorio, ora sede comunale.

Gubbio è circondata da 3 monti: San Girolamo, Monte Calvo e Monte Ingino, il più famoso dei 3 perchè sulla sua cima si trova la basilica di sant'Ubaldo patrono di Gubbio.
Per raggiungere la cima del Monte Ingino ci sono tre modi:
Gubbio cosa vedere a piedi, con una passeggiata di circa un'ora attraverso i boschi;
Gubbio cosa vedere in macchina lungo una bellissima strada panoramica;
Gubbio cosa vedere oppure (il metodo che personalmente consiglio) tramite una funivia. La stazione della funivia si trova appena fuori porta romana, dove c'è anche un parcheggio gratuito.
Gubbio cosa vedere
via flickr
La particolarità della funivia di Gubbio è che è costituita da gabbiette scoperte strette strette, nelle quali possono entrare al massimo due persone. Non sono molto alte da terra, ma se qualcuno dovesse comunque soffrire di vertigini si può sempre stare abbracciati a una persona cara, così si vince la paura.
Lungo il percorso si gode di un bel panorama di Gubbio.

Prezzo Funivia Gubbio 

Il biglietto  per a/r per un adulto costa 5€ ( 4€ solo andata). La funivia è funzionante anche in inverno, è attiva dalle 9.30 alle 19 con orario continuato nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali la funivia di Gubbio fa una pausa dalle 13 alle 14.

Una volta in cima, dopo aver visitato la basilica di Sant'Ubaldo, ci si può soffermare ad ammirare il panorama mozzafiato di Gubbio e dintorni.

Passeggiare alla sera per Gubbio è uno spettacolo. In queste stradine antiche, con i lampioni che illuminano la strada, l'atmosfera è affascinante.

Fuori le mura, dove ci sono altri parcheggi gratuiti, sorge l' arena romana dove in estate si tengono dei bei concerti.

Nessun commento:

Posta un commento

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...