Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Documenti USA

Documenti necessari per recarsi negli USA

documenti usa

É possibile entrare negli Usa senza richiedere il visto se:

documenti USAviaggiate negli Stati Uniti per turismo e/o affari;
documenti USAla vostra permanenza negli Stati Uniti non sia superiore ai 90 giorni,
documenti USAsiete già in possesso del biglietto di ritorno,
documenti USAil vostro passaporto è tra quelli ammessi,
documenti USAavete compilato il modello esta.

Nel dettaglio:


PASSAPORTO PER GLI USA

Per recarsi negli Stati Uniti sono ammessi i passaporti

: documenti USA Passaporto elettronico, ossia tutti quelli emessi in Italia dopo il 26 ottobre 2006 (con microchip inserito nella copertina);
documenti usa
I cosidetti passaporti elettronici, ossia tutti quelli emessi in Italia dopo il 26 ottobre 2006, hanno in basso sulla copertina il disegno di un microchip.
 documenti USApassaporto CON FOTO DIGITALE rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006;
documenti usa
In questo tipo di passaporto, la fotografia non è incollata ed inserita sulla pagina (sucessivamente plastificata nei passaporti più recenti), ma viene scansionata da un computer e stampata direttamente nella pagina del passaporto. Inoltre, la stessa fotografia digitale appare, più sbiadita, come 'sottofondo' della parte della pagina che contiene i dati anagrafici del titolare del documento.
documenti USApassaporto A LETTURA OTTICA rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
documenti usa
La foto è "fisicamente" presente.

Lo so che non ha molto senso non ammettere i passaporti a lettura ottica emessi dopo il 26 ottobre 2005, mentre quelli precedenti sì; ma se siete in possesso di un passaporto a lettura ottica emesso tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006 mettetevi il cuore in pace e rifate il passaporto. Richiedere il visto non è conveniente.

I minori devono essere in possesso del proprio passaporto, se sono inseriti nel passaporto dei genitori sarà necessario richiedere il visto.

Naturalmente il passaporto deve essere in corso di validità e con scadenza posteriore alla data di rientro.

MODULO ESTA

documenti usa
La compilazione del modello ESTA è necessaria solo se entrate negli USA per via aerea o per mare.
Se raggiungete le frontiere degli Stati Uniti in auto dal Messico o dal Canada non sarà necessario compilare il modello ESTA, ma alla dogana dovrete compilare il modulo I-94W.

Per ottenere l'autorizzazione ESTA è obbligatorio compilare on-line il modulo che trovate alla seguente pagina in italiano https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html?execution=e1s1.
É consigliabile procedere alla compilazione del modello ESTA il prima possibile, ma lo potete fare fino a 3 giorni prima della partenza.
L'autorizzazione ESTA ha un costo di 14 dollari pagabili esclusivamente con carta di credito.

DURATA ESTA

L'autorizzazione Esta ha una validità di due anni. In questo lasso di tempo potete rientrare negli Stati Uniti d'America senza chiedere altre autorizzazioni (a meno che il passaporto non sia scaduto, in tal caso sarà necessario richiedere un'altra autorizzazione).

Ora con passaporto e Esta siete pronti a partire! Buon Viaggio! E se è una delle vostre mete, non perdete i nostri post su New York!

3 commenti:

  1. ciao ho trovato molto interesasante il tuo sito e ricco d'informazioni.avrei bisogno di alcune delucitazioni in merito ai bagagli. a settmebre andiamo a los angeles, ed abbiamo appreso chei le valigie devo essere dotate di un lucchetto con codice TSA oppure una cintura sempre con lo stesso codice per questioni di sicurezza, visto che noi abbiamo due valigie con combinazione.
    mi puoi usggerire qualche oluzione visto che ho letto in giro che posso romperti la valigia per accedre la contenuto. un amico nostro che vive in america ci ha consiglito di lasciare le valigie senza codice si sicurezza se non si vuole compre la cintura con TSA. ti ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele,
      Seppur possibile é molto raro che facciano dei controlli sui bagagli.
      Se non vuoi acquistare una cintura con TSA puoi chiudere la valigia senza combinazione e mettere delle belle strisce di scotch da pacchi. Lo scotch é facile da tagliare per gli operatori della dogana che potranno controllare il contenuto senza dover rompere la valigia e allo stesso tempo ha valenza dissuasiva per i ladri.

      Per l'assicurazione confronta qualche preventivo online. Non ne ho nessuna da consigliarti. Molto dipende da te, dalle tue esigenze e possibilitá.
      Puoi scegliere quella col premio piú basso.
      Puoi essere interessato a non dover anticipare le spese per vedertele rimborsare solo in un secondo momento.
      Puoi essere interessato a un'assicurazione che non sia vincolata solo a certe strutture sanitarie.
      Ci sono molte variabili, dipende da te.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...