Navigazione

  • home
  • destinazioni
  • cosa vedere
  • shopping
  • contatti
  • twitter
  • facebook

Praga Itinerari - Staré Město

Itinerari a Praga - Alla scoperta di Staré Město


Staré Město significa città vecchia.
La piazza principale di questo quartiere si chiama Staroměstské náměstí, ossia Piazza della Città Vecchia che è quella in cui si trova l'orologio astronomico.
La piazza è stata la scenografia di molti avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della città: luogo di esecuzioni, oggetto di occupazione nazista, luogo in cui furono annunciati il passaggio al regime sovietico nel 1948 e la rivoluzione di velluto nel 1989.


piazza città vecchia praga

E' da sempre il luogo d'incontro dei praghesi.

La città vecchia è quasi tutta zona pedonale e va scoperta seguendo itinerari che si discostano dalle rotte turistiche.
Non abbiate paura, fatevi guidare dal vostro istinto e scoprirete da soli piccoli gioielli: facciate di palazzi riccamente decorate, innumerevoli sculture sui tetti come se volessero incorniciare il cielo, ampie piazze e gradevoli caffè all'aperto.
Sicuramente tornerete in questo quartiere più volte durante il vostro soggiorno. A seconda dei diversi momenti della giornata vi si assapora un'atmosfera totalmente differente.
Vi elenco solo alcuni dei tesori architettonici che incontrerete durante le vostre passeggiate:

La chiesa di San Nicola in stile rococò e il gruppo scultoreo in bronzo raffigurante Jan Hus

chiesa di san nicola a Praga
Jan Hus fu rettore dell'università di Praga nel 1400 e propulsore del movimento hussita che da lui prese il nome. Tale movimento condannava la corruzione e la ricchezza della Chiesa e predicava un ritorno al cristianesimo delle origini. Jan Hus morì sul rogo nel 1415 ma dagli inizi del 1900 la sua figura su elevata a simbolo dell'identità nazionale.

Chiesa di  Týn

praga chiesa di tyn
La Chiesa della Vergine Maria davanti a Týn, comunemente detta Chiesa di Týn, è stata edificata in stile gotico nel 1270 dal movimento hussita. Nel 1600 però ci fu la "ricattolicizzazione" della città, che cancellò ogni traccia del periodo hussita e in archittettura impose lo stile barocco; all'interno della chiesa ci sono infatti scintillanti altari riccamente decorati e ricoperti da dipinti.


Cortili e piazze di Staré Město

bar praga
E' un piccolo piacere, durante la bella stagione, sedersi in uno dei bar all'aperto sotto l'ombra dei tigli a bere qualcosa, prima di proseguire nel giro per i piccoli vicoli e i meandri alla scoperta degli angoli nascosti di Staré Město.

Staré Město è un ottimo posto anche per fare shopping. Se volete acquistare dei cristalli di boemia non perdete tempo andando in qualche lontana fabbrica. Non ha proprio senso, nel 2008 sono state chiuse le più grandi case produttrici di cristallo a causa della concorrenza cinese. Sotto i portici trovate di tutto agli stessi prezzi col vantaggio di non togliere tempo alla visita della città.
Non rammaricatevi troppo (se non per i lavoratori) per la chiusura dei leggendari outlet del cristallo perché a suo tempo, presa dalla frenesia dell'acquisto, mi sono portata a casa quello che ormai è stata ribattezzato da mia madre (era un regalo per lei) come Sacro Graal. Un enorme vaso di cristallo, pesante come un comò, con un percentuale assurda di piombo tanto che tintinna anche quando il solo sguardo si posa su di lui, dalla forma e imboccatura imbrobabile e, manco a dirlo, con un miriade di incisioni.
Il mio compagno, fortunatamente, mi ha dissuaso dall'acquisto di una sfera di cristallo alla modica cifra di 1600 € e di un pacchiano portamiele in cristallo con accanto un Winnie Pooh in swarosky colorato.

E mentre vi dedicate allo shopping a Praga, ricordatevi sempre di alzare lo sguardo per non perdervi alcuni scorci degni d'attenzione, come la facciata di questo edificio.

casa praga

1 commento:

  1. Città ricca di storia, fascino e adatta anche al divertimento..vacanza completa di tutto!!!

    RispondiElimina

Social sharing

Se hai trovato l'articolo utile e interessante, ricorda che puoi seguirci
facendo click su uno di questi bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...